martedì 2 ottobre 2012

Il NAAA

Vi racconto com'è il NAAA....o meglio ci provo, perchè riassumere un incontro di 4 ore con 1000 informazioni, tutte importanti fra l'altro, non è cosa semplice...

Allora il NAAA, ovvero Network Aiuto Assistenza Accoglienza, http://www.naaa.it/naaa_index/  è un'associazione nata nel 1993 da genitori adottivi e si è costituita con atto pubblico nel 1997, ottenendo la prima autorizzazione italiana nel 1999 ad operare  nell'ambito dell'adozione internazionale in molti paesi. La sede centrale è a Ciriè (To), ma è operativo in tutta Italia grazie ad altre sedi decentrate, dislocate per tutta la penisola ( Arconate (Mi), Trento, Urbino (Pu), Roma, San Giorgio Jonico (Ta) e Samugheo (Or)).Una volta scelta la sede più comoda sarà quella di riferimento per tutta la durata del rapporto (corsi, colloqui, abbinamento ecc.)

Il percorso in NAAA
Per entrare in NAAA è necessario aver fatto il colloquio informativo, non vincolante, le cui date le trovate su questo link: http://www.naaa.it/naaa/html/modules.php?name=News&file=article&sid=1057.
Se avete già a disposizione la relazione e il decreto potrete eventualmente inviarli così da saltare un passaggio, in modo che vi viene consegnato subito lo studio di coppia; altrimenti potrete inviare in un secondo momento la documentazione per poter effettuare lo studio di coppia. Tale studio permette di capire al NAAA, in base alle vostre caratteristiche e documentazione, se potete proseguire con loro. Tale Studio è gratuito. Verrete poi convocati e vi sarà consegnato in forma scritta questo studio di coppia e una prima parte di documenti (da visionare) che serviranno per poter conferire il mandato. 
Per conferire il mandato sarà necessario un secondo appuntamento, dove consegnerete i documenti che vi avevano dato da visionare e il 50% dei costi italia tramite bonifico.
Dopo aver conferito il mandato all'ente, inizia il corso di formazione di primo livello, ossia i moduli A e B+ C. 
Si tratta di 2 incontri, in giorni settimanali con 4/6 coppie in presenza di una psicologa. Per il modulo A e B, si tratta di una giornata intera (con circa questo orario 9.30-13.00 / 14.00 -16.30). Per il modulo C è una mezza giornata. 
Temi affrontati: 
- tappe dell'adozione internazionale
-Requisiti della coppia
-Le diverse realtà di istituzionalizzazione dei bambini nei diversi contesti etnici
- racconti di famiglie
- ecc.
Finito il modulo C, si potrà tenere nella giornata stessa il colloquio per l'individuazione del paese; altrimenti sarà necessario un'altro appuntamento. Dal conferimento del mandato all'individuazione del paese corrono circa 2 mesi. 
Dopo circa 6 mesi inizierà la formazione di secondo livello, ovvero i moduli D, E, F... 3 mezze giornate durante la settimana.
Temi affrontati: 
- dolore della coppia
-Visione del film Disney Tarzan
-storie e dinamiche famigliari
- il dolore del bambino
- la scuola
-come affrontare le domande del bambino.
Finita la formazione di primo e secondo livello ci sarà il corso "paese che vai" dopo aver avuto l'abbinamento con il bambino, corso mirato sul paese di provenienza del piccolo.

Costo di tutta la formazione, compreso il corso "paese che vai", costa euro 855,00 a coppia.

Per quanto riguarda il viaggio, posso organizzarlo loro tranquillamente, presso loro strutture di fiducia. Oppure si può organizzare da soli. Di solito partono coppie da sole, difficilmente in gruppo. Ovviamente c'è la referente in loco, in qualunque destinazione.

Esiste un post adozione e la possibilità di essere seguiti per le relazioni richieste dal paese, se non sbaglio costano circa euro 190,00 cadauna.

I PAESI:

- Bulgaria: la maggior parte dei bambini sono tra i 6 e i 9 anni, rari sotto i 6 anni (per i 6 anni attesa superiore a  36 mesi. Etnia Rom la maggior parte. 2 Viaggi da 1 settimana cadauna tra un viaggio e l'altro 4/5 mesi di attesa.
- Ucraina: possibili gruppi di fratelli, 2 viaggi (ma forse anche 1 solo) di 20 giorni cadauno, tra un viaggio e l'altro 10 giorni di attesa.. Scadenza documenti a breve termine (6 mesi) quindi rifacimenti frequenti. Età circa 6/8 anni. Problemi sanitari risolvibili. Il problema fondamentale dei bambini dell'est europa è a livello psicologico. Abbinamento in loco
- Polonia: prevalenza gruppi di fratelli, 2 viaggi nell'arco di 3/4 mesi, un viaggio di 4 giorni e il secondo da 6/7 settimane. Bambini in età media tra i 6 e i 12 anni. Tempi di attesa contenuti da quando i documenti sono in loco. Necessario matrimonio cattolico perchè uno dei 3 centri di adozione è cattolico.
- Russia: 3/4 viaggi in base alla regione. Operano nella zona di Saratov, Vladimir e San Pietroburgo.
Ci sono particolari restrizioni per alcune malattie/handicap nella coppia (epatite, cecità ecc..) Bambini di età tra 0 e 8/10 anni, anche fratelli. Patologie recuperabili, schede sanitarie dubbie, problemi psicologici. Sono previste visite mediche per la coppia in loco molto costose (si parla di euro 1500,00 a visita). Tempi veloci per l'abbinamento. Richiesta di documenti ulteriori a totale discrezionalità del paese.
- Nepal: completamente fermo
- Vietnam: fermo per cambio legge. arrivano al momento bambini special needs
-Pakistan: zona di Lahore, paese islamico ma i bambini in adozione sono cristiani. La coppia deve avere un documento che attesti la fede cristiana (certificato matrimonio religioso, battesimo). Età bambini 4/10 anni, tempi di attesa 18/24 mesi dalla consegna dei dcumenti. 2 viaggi da 15 giorni cadauno. Problemi di sicurezza. Si gira scortati.ed sconsigliabile andare in giro.
- Cambogia: fermo fino al 2013. In fase di accreditamento.
- Honduras: Età media dei bambini 3/4 anni. Richiesto test di personalità alla coppia. i documenti scadono ogni 12 mesi. Tempi di attesa 18/24 mesi. 2 viaggi un viaggio di 15 giorni e il secondo da 6/7 settimane
- Perù: Attese lunghissime per bambini in fascia di età 0/6, anche di 4/5 anni. Per bambini di età 0/3 anni richieste coppie di massimo 25/40 anni. Buone possibilità per coppie disponibili a fratelli fino a 8 anni. Priorità nell'adozione se un coniuge è peruviano. Viene data priorità anche per famiglie che dannno disponibilità a bambini con patologie risolvibili o a famiglie che danno disponibilità ad accogliere bambini con genitori alcolizzati, tossicodipendenti ecc...1 viaggio unico di 6/7 settimane
- Colombia: 1 viaggio unico di 6/7 settimane. Per bambini di età 0/2 anni richieste coppie di massimo 25/38 anni. Per bambini di età 3/4 anni richieste coppie di massimo 39/41 anni. Per bambini di età 5/6 anni richieste coppie di massimo 42/45 anni. 
Per età 0/2 anni tempi di attesa anche di 4/5 anni. Più veloce con Special needs.
- Rep. Dominicana: Viaggio unico. Tempo di permanenza 6 mesi., di cui almeno 2 con entrambi i coniugi. Età media dai 3 anni in su. Possono adottare le coppe che hanno minimo 30 anni e massimo 60. Tempi veloci per l'abbinamento 12/18 mesi. Bimbi di origine Haitiana.
- Cile: Tempi di attesa 2 anni circa, bimbi  età 4/10 anni grandi e gruppi di fratelli 7 anni in su, viaggio unico di 60 giorni.
 - Congo: Viaggio unico di 15/20 giorni e bambini tra i 2 e e gli 8/9 anni. La coppia deve avere almeno 5 anni di matrimonio. Vaccinazioni obbligatorie e costi per legalizzazione documenti a euro 50,00 a foglio







Nessun commento:

Posta un commento