i miei passi

- Mi sono informata all' Asl di competenza del territorio se ci fossero dei corsi informativi...
- L'Asl mi fornito il numero de "il Cerchio" di Baranzate (Mi) http://ilcerchioblog.webnode.it/ Via I° Maggio Tel. 02.49510356 http://ilcerchioweb.aslmi1.mi.it/cerchioweb/adozioni/center.htm che fa sempre parte dell'Asl e che si occupa delle adozioni (corsi informativi, formativi, indagini psico-sociali, sostegno pre e post adozione)
-Telefonicamente mi sono iscritta a una loro giornata informativa, solitamente ne fanno una ogni ultimo giovedì del mese.
- Ho ritirato personalmente la modulistica presso il Tribunale dei Minori di Milano (Via G. Leopardi 18 - Milano. Fermata Metro Cadorna - Linea Rossa) http://www.tribunaleminorimilano.it/home.asp
- Dopo il corso informativo ho lasciato il nominativo per il corso formativo (obbligatorio) sempre presso " il Cerchio" che ho iniziato il 13/03/2012  e finito il 17/04/2012. Il corso inizierà una volta raggiunto il numero di 8 coppie, sono di 6 serate che prepara all'adozione.
- il 16/04/2012 ho depositato personalmente le domande presso il Tribunale dei Minori di Milano.Vi conviene fare entrambe le domande, sia nazionale sia internazionale, in quanto le possibilità che vada in porto un'adozione nazionale sono quasi nulle. Le domande sono 2 distinte che viaggeranno insieme (per cui se fate 2 domande procuratevi tutti i documenti in duplice copia!!!). Per entrambe le domande servono i seguenti documenti:
**i moduli compilati
**certificato di sana e robusta costituzione per entrambi i coniugi fornito dal medico di base che per legge deve essere gratuito( n. 184 del 4/05/1983: Gli atti, i documenti  ed i provvedimenti relativi alle procedure previste dalla presente legge nei riguardi di persone minori di età, sono esenti dalle imposte di bollo e di registro e da ogni spesa, tassa e diritto dovuto ai pubblici uffici)
**analisi mediche per entrambi: HIV, epatite B e C, T.B.C, T.P.H.A da effettuarsi in una struttura pubblica o convenzionata. Fatevi mettere sulla ricetta il codice esenzione I01 (sempre per la legge di cui sopra)
**fotocopia documento di identità di entrambi
**foto recente di coppia
**dichiarazione in carta semplice da parte dei genitori viventi degli adottanti, di assenso all'adozione richiesta dai figli ed eventuale certificato di morte nel caso di genitori deceduti.
- Presentata la domanda riceverete la chiamata dei Carabinieri. Potrebbe essere solo una chiamata telefonica, o un'ispezione, o verrete convocati al comando. Vi chiederanno i documenti, se avete la casa di proprietà e quanto è grande, reddito e data del matrimonio.
- Riceverete una lettera da parte dell'Asl ( Il Cerchio) con la quale vi avverte che il Tribunale ha trasmesso la pratica a loro e vi invita a fare il corso formativo. Quindi se non lo avete fatto prendete contatti, se invece lo avete già fatto chiamateli così vi metteranno in lista per iniziare le indagini psico-sociali.
- e poi aspettate la chiamata de "Il cerchio" per iniziare le indagini psico sociali....e quindi taaaanta pazienza!!
- Vi consiglio e consigliano le psicologhe di frequentare le associazioni delle famiglie adottive nel frattempo, sempre per scambiarvi sensazioni, esperienze e consigli. Avrete modo di conoscere i bambini e di respirare un pò le atmosfere....Inoltre serate a tema con pediatri, giudici onorari e serate di libera discussione. Io sto frequentando "Il Filo di Arianna" in via Savonarola 3 a Legnano (Mi) http://www.filodiarianna.org/  Vi segnalo anche Le Radici e Le Ali in via Mascagni 10 Paderno Dugnano (Mi) http://www.leradicieleali.com/ e Genitori Si Diventa http://www.genitorisidiventa.org/
- il 16/05/2012 ci ha chiamato l'Asl (il Cerchio) per l'inizio delle indagini psico-sociali.
Abbiamo fatto 4 incontri a cadenza settimanale + una visita a casa. Gli incontri sono stati di coppia...mai individuali. Ricordiamo che non sempre si svolgono in questo modo. Alcune regioni prevedono un numero di incontri di coppia e altrettanti individuali. Possono in ogni caso prevedere anche test scritti (disegni, domande) e simulazioni. Suggeriamo di essere sempre se stessi, di dire le cose come stanno, di non mentire (anche perchè loro capiscono se li stai fregando) ma magari evitare di dire proprio tuuuutto!!
-il 05/07/2012 lettura della relazione, che riassume tutto quello che è stato detto nei vari incontri in versione più formale, più una piccola parte dove sono scritte le loro impressioni.
- il 21/07/2012 riceviamo a casa copia protocollata e vidimata della relazione psicosociale.
- il 24/07/2012 riceviamo la convocazione telefonica per il colloquio con il Giudice Onorario del Tribunale dei Minori per la domanda internazionale. Tale colloquio porterà al decreto di idoneità per l'estero (si spera!!). Al momento della telefonata chiedete sempre se è per la domanda nazionale o internazionale. Sappiate che se il Giudice vorrà vedervi per la nazionale, dietro c'è sempre un bambino!!!
- 04/09/2012 colloquio con il Giudice...Sul giudice ne abbiamo sentite tantissime, c'è quello che vi tiene dentro 2 ore a umiliarvi e straccionarvi (cosa vera e riferita da una coppia che conosco) e quello che vi tiene giusto il tempo necessario. Possiamo solo raccontare che la nostra esperienza è stata buona, il giudice severo e austero nel suo ruolo non prometteva bene....ma invece è stato ad ascoltare senza mai contraddire e metterci in difficoltà.
Consigli: Fatevi vedere sicuri di quello che dite, che ci credete..sinceri e voi stessi. Parlate con sicurezza senza interrompervi non date modo di farvi fare domande....Mostratevi per quello che siete con i vostri punti di forza ma anche di debolezza.
- In attesa di decreto vi consigliamo di girare tra gli enti autorizzati...qui di seguito l'elenco:
http://www.commissioneadozioni.it/it/gli-attori-istituzionali/gli-enti-autorizzati/albo-degli-enti-autorizzati.aspx
Non vi fermate al primo, ma girate...fino a trovare quello che condividete in tutto e per tutto....paesi, procedure e membri che vi operano.
-30/11/2012 ricevuta notifica tramite raccomandata di idoneità dal Tribunale dei minori di Milano per adozione internazionale
- 04/12/2012 ritiro in tribunale del decreto. Abbiamo ricevuto il seguente materiale: 3 copie di decreto conforme all'originale, 2 copie di relazione conforme all'originale, modulo da compilare al rientro in Italia con il bambino da consegnare all'ufficio legalizzazioni del tribunale.
Una volta conferito il mandato all'ente bisognerà comunicare al tribunale l'ente che abbiamo scelto e la data di conferimento del mandato.
-04/12/2012 spedizione di relazione e decreto all'ente scelto (CIFA) tramite mail.
-07/01/2013 appuntamento con l'ente presso la loro sede...proposta di destinazione paese (Cina, Russia, Etiopia)
-05/02/2013 conferimento mandato all'ente CIFA - Destinazione CINA
-19/02/2013 ricevimento elenco documenti da fare per il paese e inizio preparazione degli stessi
-05/03/2013 appuntamento con la psicologa dell'ente per relazione aggiuntiva richiesta dal paese (tra i documenti richiesti)
-13/04/2013 consegna al Cifa di tutti i documenti richiesti per il paese e corso mirato per la Cina
-24/04/2013 partenza documenti: destinazione Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma. Rientrati all'ente un mese dopo
-27/05/2013 documenti spediti in Cina
-26/06/2013 documenti arrivati e protocollati presso il CCCWA Cina. Da qui inizia la vera attesa
-27/12/2013 Abbinamento con un maschietto di 23 mesi cinese, tramite telefono. Special needs, lps monolaterale dx
-03/01/2014 Firma consenso, lettura scheda e foto del piccolo
-13/01/2014: Firma pergamena verde, arrivata in tempo record (generalmente ci vuole almeno un mese) che attesta e formalizza l'abbinamento
-14/02/2014: gruppo attesa-giorno per approfondire la cultura cinese
-24/02/2014: arrivo pergamena rossa che riporta l'invito a partire nella data indicata
-13/03/2014: gruppo partenza-corso tecnico preparatorio per la partenza.
-21/03/2014: partenza per la Cina
-12/04/2014: rientro in Italia
-15/04/2014: richiesto codice fiscale provvisorio all'ufficio delle entrate(in quanto ancora non ha acquisito il cognome nostro)
-16/04/2014: con il codice fiscale provvisorio siamo andati comune per richiedere la residenza e inserire lui nel nostro nucleo famigliare, come convivente al momento. Inoltre abbiamo autenticato le fotocopie di tutti i documenti fatti all'estero che andranno poi in tribunale dei minori.
17/04/2014: ritiro documenti autenticati e insieme al modulo compilato che ci hanno rilasciato al ritiro del decreto d'idoneità, siamo andati in tribunale. Il tribunale emetterà il decreto di trascrizione dell'adozione sui registri di stato civile e il bambino prenderà così il cognome.
18/04/2014: assegnazione pediatra all'asl
24/06/2014: ritiro decreto di trascrizione del tribunale. Nostro figlio ha il nostro cognome.
25/06/2014: consegna del decreto in comune. Il comune farà tutta la pratica per il cambio cognome, stato di famiglia nuovo ecc....carta d'identità....tempo previsto 15 gg. Poi con il cognome finalmente nostro, bisognerà andare nuovamente all'ufficio delle entrate per il cambio codice fiscale...definitivo stavolta!!!
16/07/2014: fatta carta d'identità. nostro figlio è cittadino italiano.



Man mano che le cose accadranno vi aggiornerò!!!

Nessun commento:

Posta un commento