venerdì 26 ottobre 2012

Sarà il CIFA per noi...ecco perchè

Dopo questo tour di 5 enti abbiamo scelto...quasi sicuramente sarà il CIFA, speriamo solo che ci accetti...Ovviamente affidarsi ad un ente è sempre un salto nel buio, quantomeno cerchiamo di fare questo salto con delle motivazioni...
Ecco il perchè della nostra scelta:
- tra quelli visti nella nostra zona di residenza non ci convinceva nessuno...e a Torino si arriva piuttosto velocemente
- E' uno dei più grandi d'Italia e ci da sicurezza
- E' organizzato e ci ha consegnato da subito oltre la carta dei servizi, l'atto costitutivo della onlus, le loro normative e dal loro sito ti puoi scaricare qualunque cosa: costi per paese e documentazione di conferimento incarico...tutto piuttosto trasparente
- Fanno progetti cooperazione presso i paesi di cui si occupa
- I costi sono in linea con gli altri ma inferiori
- non mi devo preoccupare della traduzione e della spedizione dei documenti
- Il corso lo si fa solo se Cifa ti accetta (senza buttare soldi al vento...vedi CIAI)
- La destinazione la si sa al momento del conferimento del mandato (e non dopo come altri già descritti) e già al secondo weekend di corso si può sapere destinazione e dare il mandato subito...senza ritornare 800 volte!!
- i corsi li fanno nel weekend perchè sanno che hanno a che fare con gente che lavora durante la settimana
-Adirittura prima del corso si può fare un colloquio individuale GRATUITO che ti permette di sapere il paese subito e si conferisce il mandato immediatamente (questo non lo fa nessuno!!!)
- Non si perde in chiacchiere con corsi (già fatti per altro) e visioni di film...
- veloce e diretto nella sua procedura...speriamo anche per l'abbinamento
- Fa il corso mirato al luogo di destinazione con problematiche di ogni genere e cultura del paese
- Ha parecchi paesi dove abbiamo concretamente la possibilità di accedere
- A differenza di altri, nal caso di un abbinamento nazionale restituisce la quota versata (ovviamente qualla ancora non spesa)
- Personale gentile e disponibile...il che non guasta
- Il presidente è sempre coinvolto in prima persona, nei paesi  e persino agli incontri informativi...insomma, ci mette la faccia!!!

Queste sono le NOSTRE motivazioni, non siamo tutti uguali per cui molti si sentono più tranquilli in una realtà più piccola, oppure preferisce un percorso più lungo, più corsi perchè la sua ASL non ha fornito un buon servizio prima...insomma la scelta è puramente SOGGETTIVA.

Ora attendiamo solo il decreto e poi spediamo al cifa decreto e relazione....speriamo solo che il decreto non ci faccia aspettare ancora tanto, sono quasi 2 mesiiiiii!!!! UFFFFFFFFFFFFF!!!

Nessun commento:

Posta un commento