lunedì 17 settembre 2012

Sabato pomeriggio al CIFA

Un pomeriggio alternativo se così vogliamo chiamarlo...
Si pensa sempre che quando si va in questi posti ci si annoia da morire e invece, molto probabilmente per l'importanza che ha questa scelta sul futuro nostro, di nostro figlio e della nostra intera famiglia, si ha l'attenzione a 1000, appunti e domande e non ti perdi neanche una parola...anche notizie su paesi che non ti interessano.

Spiego come funziona a grandi linee il Cifa.....sito internet http://www.cifaong.it/

Questo incontro informativo è obbligatorio. Le date le trovate sul sito su questa pagina. http://www.cifaong.it/adozioni_colloqui.php
La sede del Cifa si trova a Torino, altri uffici si trovano a Mirano (Ve), Falconara Marittima (AN) e Roma.
A Rescaldina (Mi), dove siamo stati, fanno solo gli incontri informativi presenti nel calendario sopra citato.
Tutto fa capo a Torino, nel nostro caso, in quanto sede più vicina... incontri, corsi, proposte di abbinamento (tranne per l'Etiopia che bisogna andare a Mirano per l'abbinamento).
Disponibilità a bambini di almeno 6 anni con l'accettazione del rischio sanitario ovviamente..
Siamo stati ricevuti con molta efficienza, ottimo biglietto da visita...un volontario Cifa ci ha chiesto il nome, ci ha fatto firmare la presenza e ci ha fornito una cartelletta con tutte le informazioni riguardante questo ente.
Già l'impatto è diverso rispetto a AFN, molto più spiccio e familiare..
All'interno della cartelletta si trovava un foglio da compilare con i nostri dati, e la richiesta al Cifa di poter prendere in incarico la nostra domanda (senza nessun obbligo) e se fossimo interessati a un corso Cifa.
Se si vuole approfondire il discorso con Cifa, in qualunque modo bisogna barrare la casella Si, per il corso Cifa. Barrando NO, è come non essere neanche andati...e qualora ci fosse un ripensamento e una volontà ad approfondire con il Cifa SI DEVE RIFARE l'incontro informativo!!!
Con questo foglio si poteva già allegare la relazione psicosociale e il decreto di idoneità per chi avesse la documentazione...altrimenti si può anche inviare in un secondo momento.
Nel momento in cui Cifa ha ricevuto i documenti e richiama per il corso o incontro personale, vuol dire che Cifa può prendere in incarico la tua domanda e ti accetta!!! Si posso scegliere queste due possibilità:
- Corso: dura 2 weekend non consecutivi. Costo euro 400,00. Nel primo weekend, viene illustrata la situazione dei paesi più l'intervento di alcuni esperti quali un pediatra. Nel secondo weekend, incontro individuale che prevede anche la proposta del paese. Tutto senza impegno.
 In quell'occasione eventualmente si può dare subito il mandato e si avrà la destinazione del paese con relativa lista dei documenti da preparare. 
- Incontro individuale: quello che prevede il secondo weekend con la proposta del paese.Sempre senza impegno. In quell'occasione, se si desidera, si può dare subito il mandato e si avrà la destinazione del paese con relativa lista dei documenti da preparare. La richiesta del solo incontro individuale è gratuita!! Eventualmente dopo si può fare il corso.
Una volta pronti i documenti e spedito il dossier nel paese di destinazione inizia la vera e propria attesa. Di solito siamo sui 18/24 mesi in media per tutti i paesi.
La rinuncia della domanda di adozione nazionale non è necessaria, verrà chiesto di farla nel momento in cui si è vicini all'abbinamento. Caso diverso per le Filippine dove la rinuncia e immediata. La quota versata al conferimento dell'incarico viene rimborsata in base all'utilizzo.
Nell'attesa della partenza vengono organizzati corsi preparatori in base al paese di destinazione in modo da avvicinarsi alla cultura, usi e costumi del paese di provenienza del proprio bambino.
Tutti i corsi vengono comunque organizzati nel fine settimana.
Per il viaggio, si può organizzare da soli o tramite Cifa. Organizzando con Cifa si parte con più coppie in modo da condividere l'esperienza e sentirsi più supportati psicologicamente, oltre che per motivi loro organizzativi. E poi i bimbi possono socializzare. Anche per l'alloggio se si tratta di un albergo, tutte le coppie alloggeranno nello stesso albergo.
Per i costi, tutto presente sul sito, anche i costi estero.

I paesi:
- Bulgaria: tempi di attesa 18/24 mesi, bambini di età 6/8 anni, tempi maggiori per bambini più piccoli
- Ukraina: bambini di 6/8 anni, viaggio unico, abbinamento in loco tramite schede proposte dal tribunale.
- Russia: Bambini singoli e gruppi di fratelli, 3 viaggi. Rischio giuridico di 31 giorni, cartelle cliniche dubbie
- Etiopia: bambini di tutte le età. 2 viaggi da una settimana ciascuna. Esiste il problema dell'età presunta, cioè data di nascita non certa. Soliti tempi di attesa. Forse ora c'è la possibilità di fare un viaggio unico di 20 giorni
- Kazakhstan: 3 viaggi, il paese più caro, supera  i 15000,00 euro. Bambini da 1/6 anni. Diverse etnie: slava e mongola.
- Sri Lanka: paese rallentato al momento e non accettano dossier. Età bambini 0/1 anno. Età della coppia max. 38 anni.
- Perù: Bambini fino ai 3 anni per coppie max 38 anni, poi bimbi più grandi.
- Brasile: di solito gruppi di fratelli che spaziano dall'età di 0/9 anni.
- Cambogia: Sono fermi per nuovo accreditamento. A ottobre riparte e accetteranno qualche dossier.
- Cina: Si accede solo per Special Needs (ovvero bambini con bisogni speciali) che prevedono bambini con problemi ortopedici, labio palatoschisi di 1°-2°-3° grado (ovvero i più gestibili) ma molti risultano già operati, labbro leporino, gruppi di fratelli. Schede sanitarie precise.
Vincoli: reddito annuo di almeno 30.000,00 dollari lordi annui, patrimonio di almeno 80.000,00 dollari tra casa, auto, gioielli ecc. Indice di massa corporea max. 40, No a tumori in famiglia e casi di esaurimento nervoso.
- Vietnam: Non accettano dossier al momento. Rallentato per via della sottoscrizione della Convenzione dell'Aja. Al momento arrivano bimbi special needs e oltre i 6 anni. Prevista ripresa a fine anno con accettazione di nuovi dossier. Generalmente i bambini sono piccoli.

Noi abbiamo ricevuto notizie solo di questi paesi....Hanno anche Colombia, Filippine, Thailandia, Bolivia, India.

Rassicurano una scrematura delle schede prima di sottoporre l'abbinamento e ove ci siano casi dubbi, viene interpellato il loro pediatra oppure vengono richiesti esami aggiuntivi motivati, con il consenso del paese.
Viene richiesta alla coppia quali casi di problemi sanitari possono far fronte. Per la cina di solito viente fatta proprio una scheda, ma a quanto ho appreso è una cosa che chiedono di solito per vedere quello che la coppia è disposta ad accettare.

Spero possa esservi utile ciò che ho raccontato.
Noi adesso siamo già in confusione...ci è sembrato buono anche questo...per me forse meglio questo...mio marito forse più per AFN....vedremo. Siamo dell'avviso di vederne ancora uno e poi basta, altrimenti si va troppo in palla.
Comunque ci sarà da ridere...è una scelta troppo importante che coinvolge tutta la famiglia, non solo io e mio marito....e io non pensavo fosse così complicato scegliere...mi sa che ci prenderemo un pò di tempo prima di dare il mandato. Intanto speriamo arrivi il decreto...e finchè non vedo la parola IDONEO non mi convinco. 
Speriamo non si faccia troppo attendere...




Nessun commento:

Posta un commento