mercoledì 16 maggio 2012

Non un giorno a caso...

Ho deciso che doveva partire oggi il mio blog perchè...oggi, esattamente dopo un mese dalla consegna della dichiarazione di disponibilità nazionale e internazionale presso il tribunale dei minori di Milano, ci ha chiamato l'Asl (centro adozioni Il Cerchio - Via I° Maggio n. 30 Baranzate (Mi) tel. 02.49510356) e lunedì 21/05/2012 inizieremo con l'indagine psico-sociale!!!! Yupieeeeeehhhh!!
Inizieranno a tartassarci...eh vabbè lo sapevamo....non possiamo farci nulla. Per ora sono felice e carica....anchè perchè non pensavamo ci potessero chiamare così in fretta. Ci sono persone del nostro corso pre adottivo che hanno presentato la domanda in tribunale a gennaio e stanno ancora aspettando. Si...devo ammettere che forse è una botta di c..... beh dopo 5 anni forse, me la merito anche!
Spero che con l'avanzare dei giorni non salga la strizza....menomale che c'è di mezzo il weekend che ci distrae...

Ricapitolo i passi da me fatti fino ad ora...poi spero che sia un modo per raggrupparli...dunque:

- Mi sono informata all' Asl di competenza del territorio se ci fossero dei corsi informativi...
- L'Asl mi fornito il numero de "il Cerchio" di Baranzate (Mi) Via I° Maggio Tel. 02.49510356 che fa sempre parte dell'Asl e che si occupa delle adozioni (corsi informativi, formativi, indagini psico-sociali, sostegno pre e post adozione)
-Telefonicamente mi sono iscritta a una loro giornata informativa, solitamente ne fanno una ogni ultimo giovedì del mese.
- Ho ritirato personalmente la modulistica presso il Tribunale dei Minori di Milano (Via G. Leopardi 18 - Milano. Fermata Metro Cadorna - Linea Rossa).
- Dopo il corso informativo ho lasciato il nominativo per il corso formativo (obbligatorio) sempre presso " il Cerchio" che ho iniziato il 13/03/2012  e finito il 17/04/2012. Il corso inizierà una volta raggiunto il numero di 8 coppie, sono di 6 serate che prepara all'adozione.
- il 16/04/2012 ho depositato personalmente le domande presso il Tribunale dei Minori di Milano.Vi conviene fare entrambe le domande, sia nazionale sia internazionale, in quanto le possibilità che vada in porto un'adozione nazionale sono quasi nulle. Le domande sono 2 distinte che viaggeranno insieme (per cui se fate 2 domande procuratevi tutti i documenti in duplice copia!!!). Per entrambe le domande servono i seguenti documenti:
**i moduli compilati
**certificato di sana e robusta costituzione per entrambi i coniugi fornito dal medico di base che per legge deve essere gratuito( n. 184 del 4/05/1983: Gli atti, i documenti  ed i provvedimenti relativi alle procedure previste dalla presente legge nei riguardi di persone minori di età, sono esenti dalle imposte di bollo e di registro e da ogni spesa, tassa e diritto dovuto ai pubblici uffici)
**analisi mediche per entrambi: HIV, epatite B e C, T.B.C, T.P.H.A da effettuarsi in una struttura pubblica o convenzionata. Fatevi mettere sulla ricetta il codice esenzione I01 (sempre per la legge di cui sopra)
**fotocopia documento di identità di entrambi
**foto recente di coppia
**dichiarazione in carta semplice da parte dei genitori viventi degli adottanti, di assenso all'adozione richiesta dai figli ed eventuale certificato di morte nel caso di genitori deceduti.
- Presentata la domanda riceverete la chiamata dei Carabinieri. Potrebbe essere solo una chiamata telefonica, o un'ispezione, o verrete convocati al comando. Vi chiederanno i documenti, se avete la casa di proprietà e quanto è grande, reddito e data del matrimonio.
- Riceverete una lettera da parte dell'Asl ( Il Cerchio) con la quale vi avverte che il Tribunale ha trasmesso la pratica a loro e vi invita a fare il corso formativo. Quindi se non lo avete fatto prendete contatti, se invece lo avete già fatto chiamateli così vi metteranno in lista per iniziare le indagini psico-sociali.

Questo per il momento è tutto!!!



Nessun commento:

Posta un commento