lunedì 25 novembre 2013

Nessuno ha la bacchetta magica!

Mi capita a volte di sentire, leggere in giro o addirittura chiedermi....qual è l'ente più veloce???

Allora, dunque...iniziamo col dire che NON ESISTE  l'ente più veloce.
La scelta dell'ente è fondamentale e importantissima perché fa da ponte con tuo figlio. Non ci si può basare su quante adozioni fa all'anno, quanto tempo ci mette....nulla di più sbagliato. E ricordate questo detto: la gatta frettolosa fa i gattini ciechi!
Nell'adozione l'unica cosa che non bisogna guardare è il tempo....si può cercare di guadagnare qualche mese velocizzandosi con la preparazione dei documenti oppure con una ricerca anticipata magari quando si aspetta il decreto, in modo che appena lo si ritira lo porti subito all'ente scelto...ma nessuno ha la bacchetta magica! Nessuno ha la capacità di prevedere le cose nei mesi successivi. Ricordiamoci che i paesi aperti all'adozione internazionale sono paesi in difficoltà, dove anche la situazione politica non è stabile. Inoltre in molti paesi vi è ancora in atto il cambio delle leggi riguardante l'adozione per aver aderito alla Convenzione dell'Aja, per cui molti chiudono per una riorganizzazione interna; molti rallentano. Chiusure repentine come è successo per il Congo. Le Autorità congolesi hanno assunto questa decisione avendo appreso che alcuni bambini, una volta giunti nei Paesi di accoglienza, sarebbero stati adottati da nuove famiglie, ravvisando in ciò una forma di tratta di minori. Ovviamente non riguarderà un ente italiano, ma il provvedimento è stato verso ogni paese di accoglienza, quindi anche l'Italia. La Colombia non accetta più dossier, a meno che non si tratti di special needs....Questi fatti non può prevederli nessuno.
L'ente giusto è quello che vi rappresenta, quello che ha gli stessi punti di vista...quello che ha le procedure giuste per voi. Ci sono quelli più snelli nelle procedure, quelli più formativi con vari step che potrebbero essere utili chi magari non ha ricevuto informazioni adeguate prima....chi ha avuto un buon corso alle spalle generalmente opta per uno meno formativo. Ci sono quelli che fanno tutti i corsi durante la settimana, quelli che invece fanno tutto nel weekend....questo poi va in base agli impegni che uno ha.
Guardate i paesi...questo magari vi può aiutare a fare già una scrematura. Ci sono quelli che hanno molta Africa, altri no...altri solo Europa dell'est....Quelli specializzati verso un paese particolare...Se avete già nel cuore un'area geografica vi può aiutare. Noi all'inizio abbiamo cercato tutti gli enti che avessero il Vietnam...Il Vietnam attualmente è chiuso o va mooolto a rilento per cui ci hanno proposto la Cina, che alla fin dei conti non ha tanto di differente....E quindi anche qui vi dico, bisogna essere un po' elastici. Quando ci hanno detto Cina, ce la siamo sentita cucita addosso, ci calzava a pennello! Ecco l'ente giusto deve calzare a pennello in tutto e per tutto! Deve scattare un'empatia, una fiducia tale con gli operatori da non avere nessun dubbio che quell'ente vi possa condurre da vostro figlio. Un ultima cosa: se un vostro conoscente/amico ha adottato con un certo ente e si è trovato bene, non è detto che vada bene anche per voi...per lui, per le sue esigenze per il suo carattere andava bene....per voi magari no. Magari non va bene per gli orari dei corsi, perché vi è antipatico qualcuno che ci lavora, non condividete i loro punti di vista (magari il vostro amico si, perché non si è tutti uguali)....per mille motivi....la scelta deve essere assolutamente individuale. Certo...uno va a sentire, fanno le giornate aperte e informative apposta...poi se uno si sente in linea e vuole approfondire...si va avanti.
Lasciate perdere le statistiche, la velocità, non guardate i soldi (anche se è stra-importante)...ascoltate il vostro istinto, il vostro cuore...non sbaglierete!

Nessun commento:

Posta un commento