lunedì 14 gennaio 2013

Ecco come è andata a Torino...

...Siamo arrivati un'ora in anticipo, giusto il tempo di capire dove parcheggiare e farci un panino con calma...
dai tavolini del bar vedavamo la sede Cifa con le bandiere che svolazzavano e tutte le volte che buttavamo li l'occhio ci si stringeva lo stomaco..di conseguenza io e il mio amore ci guardavamo con un sorriso d'intesa...poi soliti discorsi, supposizioni, argomenti cretini per sviare e distrarsi...
Ho chiamato poi i miei dicendo che eravamo arrivati...continuavano a dire: " mi raccomando tranquilli eh...sereniiii!!"Recitavano come un mantra...secondo me più per loro che per noi!!
Entrati in sede, sulle pareti tutte le foto dei bimbi che sono arrivati...Riconosciamo anche 2 bimbi protagonisti di "mamma ha preso l'aereo (programma che facevano su LA7)" Un' atmosfera calda, serena e tranquilla ci accoglie...
Ci portano nella sala sotterranea e attendiamo con impazienza  la psicologa e la segretaria....ovviamente ne approfitto per fare un giro in bagno, ovviamente...!! ahahahaaah...tensione a 1000!!!
E poi arrivano...Riconosco la psicologa già vista nel programma, 2 persone sorridenti, carine, gentili che ci hanno messo immediatamente a nostro agio. 2 ore volate!
Si è parlato di tanto partendo dalla nostra relazione ...i punti focali sono stati i paesi, l'età dei bambini e l'aspetto sanitario. Per quanto riguarda l'età abbiamo fissato un età massima di 4/5 anni...specificando l'eta che più ci sentivamo nel nostro cuore. Ci è stato chiesto se avevamo provato a immaginare da dove potesse arrivare nostro figlio...Noi subito abbiamo detto che fin dall'inizio il nostro pensiero è stato il Vitenam, per poi spostarci verso l'Africa. Facendo la nostra stessa carrellata ci hanno detto che:
- al momento il Vietnam ha a ppena riaperto e ha delle tempistiche incerte, per cui viene proposto a chi fa una seconda  adozione che ha i tempi meno ristretti...
-Cambogia ancora chiusa e in attesa di riaccreditamento.

-Cina, La loro prima scelta per noi... un paese molto interessante...nel 2012 si è classificata al sesto posto tra i paesi di provenienza dei bambini in adozione...ed è destinata a crescere. Al primo posto ancora Russia, poi Colombia e Brasile.
Vi ricordo tutte le caratteristiche del paese.
Per adottare:
- Necessario un reddito almeno di 10.000 dollari per ogni componente della famiglia, bambino che arriva incluso
- 80.000 dollari di patrimonio (casa, auto, computer...qualunque cosa)
- diploma di scula media superiore di entrambi i genitori
- indice di massa corporea non superiore a ....
- il casellario giudiziale dei coniugi non deve riportare nessuna irregolarità e nessun precedente.
- è necessario godere di buona salute fisica e mentale
- età compresa tra i 30 e i 50 anni al momento dell’adozione.
Si adotta solo nelle liste special needs con la Cina...patologie riscontrate:  Labiopalatoschisi, problemi cardiaci e/o ortopedici e vari ritardi.
Labiopalatoschisi: hanno solo i primi 3 gradi di gravità, scala da 1 a 9 in base a come si alimentano...dal n. 1 al 3 i bambini si alimentano tranquillamente con liquidi e solidi (e su questo ci hanno moooolto tranquillizzato)La maggior parte hanno il labbro già operato, mentre il palato sarà da intervenire poi in Italia, con intervento per la chiusura del palato, logopedia e dentista.
Schede sanitarie dei bambini precise.
Si fa una Check list dei problemi che si è in grado di affrontare...in modo che una persona è pronta ad affrontare solo quelle problematiche segnalate.
per il 70% arrivano maschietti
Unico viaggio, 3 settimane di permanenza fra Pechino e il luogo dove risiede il bambino.

- Russia la loro seconda scelta per noi....esclusa immediatamente come già vi avevo anticipato...3 viaggi, di cui l'ultimo di 20 giorni...schede sanitarie non versimili però molto rischiose. Saranno pure gonfiate, però sinceramente difficile pensare che magari molte sono false quando riportano gravi lesioni neurologiche!

- Etiopia loro ultima proposta: In questo paese non ci sono grossi problemi sanitari. Escluse le patologie HIV, Sifilide e Epatite che vengono da loro scartate a priori, non presentano altre patologie in quanto hanno resistito alla selezione naturale: se è in vita allora tutto sommato sta bene!!!. In africa non esiste anagrafe, per cui c'è il problema dell'eta presunta...

Alla fine ci sentivamo più tranquilli in Cina, nonostante la parola "special needs" che fa sempre paura.... daremo il consenso solo per LPS (labiopalatoschisi)...che tutto sommato è un problemino risolvibilissimo.Ho già sentito il parere di un pediatra (il mio di quando ero piccola) e mi ha detto di stare assolutamente tranquilla. La procedura della check list e la mentalità che ha Cifa ci tranquillizza....E poi da sempre l'abbiamo sognato con gli occhi a mandorla!!!
Io avrei dato il mandato subito...loro, come è giusto, ci hanno dato tempo per riflettere...Anche mio marito, in serata è giunto alla conclusione che era la direzione giusta...
...E così, il 24/01 torniamo a Torino e si firmaaaaa!!!

Quella sera usciti dal Cifa confusi, soddisfatti e impauriti ci siamo buttati in una pasticceria....cioccolata con panna e cannolo siciliano per me, capuccino e pasticcini al cioccolato per il mio maritino stupendo...e come al solito abbiamo trasformato il tutto in uno dei nostri magici momenti di coccole...


7 commenti:

  1. Ciao
    noi abbiamo fatto tutto questo 3 giorni fa........e stiamo spulciando la special needs e stiamo cercando qualche banca benevola che possa permetterci di proseguire...come voi per la Cina
    A che punto siete? magari possiamo tenerci in contatto per aggiornarci se volete......
    Siete alla prima adozione?

    Ciao Roberta

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberta! Anche voi al Cifa?? Dai... piano piano, tranquilli che ce la fate! Noi siamo alla prima adozione (e credo ultima poi mai dire mai...) e siamo in attesa di abbinamento...ormai abbiamo fatto tutto; abbiamo consegnato i documenti all'ente ad aprile 2013 e sappiamo che sono stati protocollati in Cina il 26/06/2013. Alla consegna dei documenti all'ente ci è stato detto circa un anno di attesa da quel momento cioè ad aprile...poi tutto è in base anche alla disponibilità data in check list...Quindi per ora tutto tace....aspettiamo. Certo che possiamo aggiornarci...fammi sapere. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Ciao cavolo ma voi veramente siete in dirittura d'arrivo
    noi dobbiamo solo decidere quando conferire ..stiamo cercando di risolvere il problema soldini e poi daremo mandato
    Voi veramente siete in dirittura d'arrivo
    Ti do la mia mail cosi magari risulta piu' semplice
    roberta.a68@teletu.it
    Noi siamo alla seconda e fai bene a dire MAI DIRE MAI
    Mi piacerebbe mantenere i contatti
    Ciao a presto
    Roberta Michele e cucciolo

    Voi quindi avete gia messo giu la “special needs e avete gia fatto i vari corsi
    mi piacerebbe sapere come sono andati
    aspetto tue notizie
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi abbiamo adottato in russia e il cifa è stato per noi fantastico due fratellini

      Elimina
  4. noi abbiamo il mandato per cina siamo in attesa cifa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene state tranquilli sono sempre presenti io riadotterei con loro un terzo

      Elimina
  5. Salve, anche noi vorremmo dare mandato al cifa x la Cina, mi chiedevo se mi potreste dare una mano per capire qualcosa in più sulla check List. C'è un numero minimo di patologie da accettare e di quali patologie di tratta?
    Grazie mille in anticipo

    RispondiElimina