domenica 21 aprile 2013

Una settimana fa...CORSO CINA

....tornavamo stanchi ma soddisfatti da un inteso weekend "cinese" al Cifa...
Prima cosa, ci siamo levati il peso dei documenti e li abbiamo consegnati con liberazione, felicità e sollievo...
Per quanto riguarda il corso, abbiamo toccato diverse tematiche, con un inizio più soft e generico sulla procedura adottiva in Cina per poi entrare più nel vivo e nel concreto con un esempio di scheda del bambino da abbinare.
..E qui credo ci siamo un po' rasserenati tutti...il dossier del bimbo direi che è bello preciso con una pagina introduttiva con la data di nascita (presunta, ma piuttosto precisa), il motivo dell'inserimento del bambino nella lista speciale e le condizioni generali del bambino. Nella pagina successiva si trovano in allegato le analisi del sangue con tanto di data, test su hiv, epatite, urine...a seguire il foglio di dimissioni dell'ospedale... nei casi esaminati c'era un intervento per chiusura labbro (bimbo affetto da labiopalatoschisi o LPS) e correzione di un difetto cardiaco (per un bimbo affetto da cardiopatia intraventricolare minore) con le loro terapie da seguire; poi una "tabella delle competenze" ovvero quello che sa fare il bambino, compilata da un esperto secondo parametri prestabiliti e sicuramente molto pretenziosi...per cui consigliano di prendere questo mooolto con le pinze. Infine una scheda redatta dalle persone che lo seguono più da vicino e sicuramente più veritiera della tabella delle competenze: qui viene delineato in poche righe le abitudini, un po' il carattere, quello che piace fare al bambino e a volte il suo gioco preferito!! (che ovviamente consigliano di acquistare!!!)
Tutta la mattina è volata in questo modo, intervallata da qualche momento di pausa per prenderci qualche minuto di quel sole meraviglioso che si è fatto tanto attendere....e poi via nuovamente nel "bunker", così affettuosamente chiamato da noi tutti partecipanti in quanto la sala corsi si trova effettivamente nei sotterranei.
Ovviamente non poteva mancare un pranzetto cinese presso il ristorante sito nelle vicinanze della sede, con tutte le coppie e la psicologa; è stato un momento molto carino che ci ha permesso di socializzare un po' tra di noi...e qui una futura mamma mi ha chiesto: "sei tu che scrivi sul blog???!!!" Ebbene si sono io!!! ehehheheh!!! (Colgo l'occasione per salutarti bellezza!!)
Il dopo pranzo è seguito dall'intervento di un medico pediatra che ci ha spiegato voce per voce le patologie contenute nella check list....alcune come l'albinismo, angiomi o cicatrici cutanee, le patologie del cavo orale (LPS), patologie cardiache minori o patologie cardiache più importanti, problemi ortopedici come il piede torto, quelli dell'apparato scheletrico...dita in più, in meno, displasia dell'anca, rachitismo....problemi dell'area visiva come nistagmo, dell'area uditiva come l'ipoacusia e i normali ritardi psicomotori...Spiegazione necessaria per meglio prendere coscienza delle proprie possibilità ad affrontare le patologie e per fare un scelta consapevole. Le coppie presenti infatti erano a diverso livello di preparazione...c'è chi ha già consegnato i documenti, chi invece ha appena ricevuto l'elenco e ha appena conferito il mandato...per cui sicuramente chi non aveva le idee chiare in questo seno è stato sicuramente utile.
Poi il momento che più mi è piaciuto ed emozionato: la testimonianza di una famiglia che ha adottato una bimba cinese meravigliosa...io e mio marito completamente rapiti da questi occhioni e codini scuri <3...ci hanno raccontato il viaggio, la permanenza, come si sono confrontati con la LPS che ha la bimba, come si sono creati i rapporti e come sono diventati una famiglia...il tutto corredato da foto e filmati. E qui ragazzi mi sono fatta una capocciata di pianto pazzesca!!!...tanto che mi sono dovuta pendere una pastiglia per il mal di testa dopo!! Che emozioni però....che bello!!
Usciti dopo le 18.00 ci siamo fatti un giro in centro; Torino ancora non l'avevamo vista...sempre tutto di corsa...stavolta ce la siamo goduta un po'. Poi la sera una bella pizza con un'altra coppia delle nostre parti conosciuta al corso ....
L'indomani, colazione super da albergo....ovviamente io e mio marito ci siamo scofanati l'impossibile...dio mio tutte le volte che andiamo in un albergo o in un villaggio siamo senza ritegno!!!
La domenica mattina è trascorsa tranquilla con un'altra psicologa dell'ente che ci ha un po' illustrati gli aspetti psicologici, comportamentali dell'incontro e dei giorni successivi che sono delicatissimi...anche con esempi pratici, aneddoti e suggerimenti...
Cmq tutto lo staff dell'ente a me piace tantissimo....e questo sicuramente ti aiuta in tutto il processo sicuramente...ti da tranquillità, ti senti sicura....questo è fondamentale, non dimentichiamoci che loro ti stanno aiutando a formare la tua famiglia!

Giovedì scorso, per sicurezza, ho telefonato...i nostri documenti vanno bene, ci sono tutti e pure i timbri che mi preoccupavano, in quanto poco leggibili sono a posto....quindi nei prossimi giorni sono in partenza per l'ambasciata!!! YUPPIEEEEE!!!...
....Dalle ultime notizie ricevute durante il corso pare che in un anno possiamo anche partire...questo in base anche alla disponibilità che abbiamo messo nella check list delle patologie ... Quello per cui siamo disponibili ad affrontare, ovvero la LPS, è la più diffusa...quindi forse forse....un anno e ce la facciamo...

Possiamo dire che siamo INCINTI???!!!....eehheheheheh



2 commenti:

  1. Che belle notizie!
    Dove si trova la sede del corso? Dovete tornare? Ho vissuto 12 anni a Torino, per la prossima volta se vuoi ti do qualche dritta su cose da vedere e soprattutto cose da mangiare :-) :-)

    RispondiElimina
  2. La sede dell'ente è via Foscolo, traversa di via Nizza...sicuramente ritorneremo per altre giornate, soprattutto sotto partenza :-))

    RispondiElimina